REVISIONI VEICOLI
Le Aziende e i privati in possesso di veicoli sopra i 35 q.li, e che svolgono la loro attività anche nel territorio di Collesalvetti e/o dei Comuni limitrofi, potranno effettuare la REVISIONE ANNUALE del mezzo nei locali della nostra Azienda. Un servizio completo, con adempimenti amministrativi ed elaborazione PRENOTAZIONI, in collaborazione con UPAS. Le revisioni, quando accordate dalla Motorizzazione Civile di Livorno, verranno effettuate nella nostra struttura di STAGNO (LI), VIA STATALE ARNACCIO 73, LOC. BISCOTTINO.
REVISIONE PERIODICA (VEICOLI FINO A 35 q.li)
La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.
Fonte
Fonte
REVISIONE ANNUALE (VEICOLI SOPRA 35 q.li)
La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 Kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
La revisione può essere effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile (per tutti i veicoli) o presso le officine di riparazione meccanica autorizzate dalla Provincia (per i veicoli di massa complessiva minore o uguale a 3.5 t). Fonte
La revisione può essere effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile (per tutti i veicoli) o presso le officine di riparazione meccanica autorizzate dalla Provincia (per i veicoli di massa complessiva minore o uguale a 3.5 t). Fonte
PRENOTAZIONE PER REVISIONE SOPRA 35 q.li
La revisione annuale dei veicoli pesanti e particolari ha valenza per un intero anno solare. Entro la scadenza di questo anno, è assolutamente necessario effettuare la prenotazione per poter continuare a circolare fino alla data della prossima revisione. Fa fede per la circolazione la data della targhetta operativa posta in alto a destra del foglio di prenotazione. Ad esempio: revisione effettuata il 10.01.2021, il veicolo dovrà essere prenotato per la nuova revisione entro il 31.01.2022.
ATTENZIONE: IN MANCANZA DI PRENOTAZIONE ENTRO IL MESE DI SCADENZA, IL VEICOLO NON POTRA' CIRCOLARE.
PRENOTAZIONE ADR (BARRATO ROSA) PER REVISIONE SOPRA 35 q.li
Per i veicoli che effettuano trasporti in ADR (barrato rosa - certificato MOD. ministeriale DTT 307), è necessario prenotare la revisione entro la scadenza del barrato rosa. La data è posta sul fronte del foglio, in basso a sinistra. NOTA BENE: è consigliabile effettuare la revisione PRIMA DELLA SCADENZA DEL BARRATO ROSA
CONTROLLI SUL VEICOLO
In sede di controllo pre-revisione il centro tecnico effettua numerosi e approfonditi controlli del veicolo, verificando in particolare lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:
- dispositivi frenatura
- dispositivi frenatura
- sterzo
- visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
- impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
- assi pneumatici, sospensioni e giochi veicolo
- telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
- gioco ralla (per i veicoli pesanti)
- effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
- identificazione veicolo (targa, telaio)
- vari equipaggiamenti quali avvisatore acustico, cinture di sicurezza e molto altro.
In sede di revisione, la Motorizzazione Civile (per i veicoli sopra 35 q.li o veicoli particolari) o l'officina autorizzata consegnano all'utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione.
ESITO DELLA REVISIONE
Per certificare l'esito della revisione, viene emesso un certificato di revisione (valevole per viaggiare fuori dall'Italia) e un'etichetta che riporta i seguenti dati
- Targa del veicolo
- Provincia e numero dell'impresa (n° autorizzazione) o del tecnico della Motorizzazione che ha effettuato il controllo
- Data Revisione
- Esito Revisione
- Eventuali CODICI motivanti l'esito della revisione
- CODICE ANTIFALSIFICAZIONE
- Targa del veicolo
- Provincia e numero dell'impresa (n° autorizzazione) o del tecnico della Motorizzazione che ha effettuato il controllo
- Data Revisione
- Esito Revisione
- Eventuali CODICI motivanti l'esito della revisione
- CODICE ANTIFALSIFICAZIONE
Il tagliando mostrerà una delle seguente diciture, in base all'esito della revisioni:
REVISIONE REGOLARE - veicolo ha superato il controllo;
REVISIONE REGOLARE - veicolo ha superato il controllo;
REVISIONE RIPETERE - se il veicolo non ha superato il controllo e dovrà presentarsi a nuova visita entro un mese. NOTA BENE: il veicolo può continuare a circolare per UN MESE solo se l'utente ha provveduto a risolvere i motivi del ripetere con la dovuta certificazione di un'autofficina o di un centro autorizzato (dichiarazione di buona esecuzione dei lavori). La normativa riporta esattamente che il proprietario deve aver "provveduto al ripristino della prescritta efficienza e ferma restando l'applicazione delle sanzioni di legge per l'eventuale riscontrata mancanza, inefficienza o deficienza dei dispositivi prescritti": si veda il link della GAZZETTA UFFICIALE (Decreto Ministero dei Trasporti - 06/08/1998 - n. 408 - Revisione generale periodica dei veicoli - GU n. 278 del 27/11/1998, articolo 4)
SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE - il veicolo che non ha superato il controllo può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova. Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all'ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.
In caso di esito RIPETERE o SOSPESO sull'etichetta sono riportati anche i CODICI per l'identificazione del motivo; i codici sono costituiti da 2 caratteri numerici previsti dall'appendice IX dell'art. 238 del Regolamento di Attuazione del CdS (vedi):
01 - DISPOSITIVI FRENATURA
01 - DISPOSITIVI FRENATURA
02 - STERZO
03 - VISIBILITÀ' (vetri, specchietti, lava ventri)
04 - IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori)
05 - ASSI/PNEUMATICI/SOSPENSIONI
06 - TELAIO (carrozzeria, porte, serrature e serbatoio)
07 - ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture sicurezza)
08 - EFFETTI NOCIVI (rumore e gas di scarico)
09 - IDENTIFICAZIONE VEICOLO (targa e telaio)
[] []
[]
[]